INFERTILITÀ E STERILITÀ

Quando la cicogna non arriva

Nel mondo occidentale circa il 15-20% delle coppie ha difficoltà riproduttive. L’incidenza di tali difficoltà sembra essere in aumento in particolar modo in relazione all’età sempre più avanzata in cui si ricerca una gravidanza, alla maggiore diffusione di malattie sessualmente trasmesse, allo stress e ad uno stile di vita sempre più sedentario che può contribuire ad alterare la qualità degli spermatozoi.

In genere, i medici ritengono opportuno procedere con accertamenti sulla propria fertilità se dopo un anno/un anno e mezzo di rapporti sessuali non protetti non si è verificata nessuna gravidanza. Si parla di sterilità quando vi è un’incapacità di concepimento mentre si parla di infertilità quando vi è un’incapacità di portare a termine una gravidanza.

Le diagnosi di sterilità o infertilità costituiscono un limite biologico con importanti risvolti sul piano psicologico. A livello individuale significa confrontarsi con l’impossibilità o la difficoltà nel diventare padre o madre mentre a livello di coppia significa dover affrontare l’impossibilità o la difficoltà nel raggiungimento del progetto condiviso di avere un figlio. Ciò implica inoltre il confrontarsi con l’aspettativa sociale per cui si ritiene naturale che una coppia in età fertile abbia un figlio.

Le emozioni in gioco sono molteplici: dolore, sconforto, frustrazione, vergogna, rabbia, invidia, sensi di colpa… e molto spesso lo stesso provare queste emozioni va ad enfatizzare il proprio senso di inadeguatezza.

L’obiettivo del Progetto Cicogna Smarrita è quello di offrire uno spazio per il singolo e/o la coppia dove:

  • poter esprimere le proprie emozioni ed i provi vissuti in un contesto accogliente e non giudicante,

  • poter ridurre i propri livelli di sofferenza e di stress favorendo una riscoperta delle proprie risorse personali e di coppia,

  • poter recuperare la propria intesa sessuale, molto spesso messa in secondo piano a favore di rapporti sessuali più mirati al concepimento piuttosto che al proprio piacere,

  • poter ritrovare la condivisione e la sintonia di coppia in situazioni in cui per la sofferenza ed il dolore provato spesso diventa difficile anche comunicare con il proprio partner,

  • poter avere un sostegno psicologico durante gli accertamenti medici, che spesso implicano procedure particolarmente invasive relativamente alla propria intimità,

  • poter ricominciare a pensare al proprio futuro come singoli e come coppia.

Per realizzare questi intenti, il Progetto Cicogna Smarrita propone colloqui di consulenza e sostegno psicologico individuali e/o di coppia. I colloqui durano un’ora e vengono concordati in modo tale da agevolare i singoli e le coppie nel mantenimento di una propria quotidianità.

Per qualsiasi richiesta di informazioni o appuntamenti è possibile scrivere a sara.lindaver@libero.it oppure telefonare al numero 3490560187 (dott.ssa Sara Lindaver – Psicologa Psicoterapeuta responsabile del Progetto).

Progetto Cicogna Smarrita

c/o Studio di Psicologia e Psicoterapia

dott.ssa Sara Lindaver Psicologa Psicoterapeuta Padova

via G. Canestrini 67 bis Padova

3490560187

sara.lindaver@libero.it