PMA – PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA

Accompagnamento psicologico nel corso di tentativi di procreazione assistita

 

I percorsi di P. M. A. prevedono che nella propria intimità entrino a far parte altre figure, come il ginecologo, l’andrologo e il biologo, modificando così i propri equilibri di coppia. Spesso i rapporti sessuali sono vissuti solamente come finalizzati al concepimento e non come momento di piacere e di intesa di coppia. È come se il piano fisico-biologico venisse a trovarsi scisso dal piano emotivo-psicologico. Le coppie talvolta si trovano a vivere un’altalena di emozioni legate, ad esempio, all’illusione di una gravidanza iniziata e al lutto per la sua prematura fine in un aborto. In questo senso, cicli di Procreazione Medicamente Assistita senza riuscita possono comportare ulteriori cali della propria autostima con vissuti depressivi.

Un supporto psicologico in queste delicate fasi può essere utile per contenere eventuali angosce e per dare un adeguato spazio di espressione ai propri vissuti emotivi, molto spesso messi a tacere in funzione di una concentrazione sul solo versante fisico.

Per qualsiasi richiesta di informazioni o appuntamenti è possibile scrivere a sara.lindaver@libero.it oppure telefonare al numero 3490560187 (dott.ssa Sara Lindaver – Psicologa Psicoterapeuta responsabile del Progetto).

 

Progetto Cicogna Smarrita

c/o Studio di Psicologia e Psicoterapia

dott.ssa Sara Lindaver Psicologa Psicoterapeuta Padova

via G. Canestrini 67 bis Padova

3490560187

sara.lindaver@libero.it